Home Tecnologia Storico Lancio da Cape Canaveral Oggi in Diretta. Il Battesimo della Crew...

Storico Lancio da Cape Canaveral Oggi in Diretta. Il Battesimo della Crew Dragon, Inizio di una Nuova Era

Storico Lancio da Cape Canaveral Oggi in Diretta. Il Battesimo della Crew Dragon, Inizio di una Nuova Era

E’ arrivato. Lo avevamo già preannunciato in un nostro precedente articolo e finalmente oggi partirà il razzo Falcon 9 realizzato dalla privata SpaceX del geniale ed eccentrico Elon Musk alla volta della Stazione Spaziale Orbitante. Il razzo tecnologicamente ultra-avanzato e in grado di essere riutilizzato atterrando su una piattaforma, porterà in orbita la capsula Crew Dragon con all’interno due astronauti americani.

Tra Passato e Futuro

Il sito scelto per il battesimo e il taglio virtuale del proverbiale nastro d’inaugurazione della nuova era dei viaggi spaziali, nonché colonizzazione dello spazio e la missione su Marte paventata dallo stesso Musk, è Cape Canaveral, il famoso luogo dal quale partì anche l’Apollo 11 alla volta della Luna nel 1969.

Si tratta di una scelta emblematica e sicuramente vincente da parte sia di Musk, sia della NASA e di tutti gli Stati Uniti d’America, seppur il momento, vista la pandemia, non sarà come ci si attendeva. Sarà anche una prima volta, dopo la fine dei viaggi spaziali e dello Shuttle, dismesso nel 2011 a causa degli alti costi inerenti la politica dello spazio, in ragione anche della crisi.

La Storia non può attendere

Oggi, 27 maggio 2020, se tutto andrà bene, assisteremo a un evento storico. Un evento al quale non mancherà né il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, né il suo vice Pence. Entrambi sono attesi al Kennedy Space Center della NASA, in Florida, proprio per dare il senso ambizioso di questo nuovo programma che segna anche la fine del monopolio russo per quanto riguarda il trasporto degli astronauti nello spazio, utilizzando ancora la Soyuz.

Oggi si apre un nuovo mondo, quello del turismo spaziale aperto anche ai privati, così come pronosticato dalla SpaceX e dalla Virgin Galactic di Branson.

Ora del Lancio

Il lancio è previsto alle ore 22.33 italiane e sarà accompagnato da un’ampio spazio prima dello stesso. Prevista la diretta su alcuni canali quali Focus o finanche sullo stesso canale Youtube di SpaceX; si tratta di un evento imperdibile, non solo per gli appassionati.

I due astronauti americani, Douglas Hurley e Robert Behnken giungeranno alla Stazione Spaziale Internazionale, la ISS, dopo 19 ore di volo orbitale e troveranno su questa i tre colleghi della Expedition 63 con i quali conviveranno da 1 a 4 mesi secondo programmi seguenti. I due, infatti, rimarranno sulla ISS in base alle condizioni della navetta dopo il lancio e all’avanzamento dei preparativi per la prossima missione umana prevista, la Crew-1, la prima che sarà davvero operativa e non solo di prova.

Incognita Tempo

Resta da capire, comunque, se il lancio si terrà come previsto, a causa delle previsioni meteo che comunque al momento sono al 60% favorevoli alla corretta procedura. In caso di problemi quali nubi o precipitazioni, il momento storico potrebbe essere posticipato nella giornata di sabato o di domenica.

In ogni caso, non perdete quest’appuntamento. Stasera, 27 maggio, ore 22.33 italiane su Focus o sul canale YouTube di SpaceX.