Tasse Aeroportuali, Cosa Sono e Quanto Incidono sul Prezzo del Biglietto Aereo
Le tasse che paghiamo quando viaggiamo in aereo sono molteplici e incidono, similmente a quanto avviene con le accise e la benzina, per il 40% sul prezzo finale che andiamo a corrispondere alla società con cui scegliamo di volare.
Le tasse aeroportuali su un qualunque biglietto aereo con oggetto un volo nazionale o internazionale, variano secondo la tipologia del tragitto, in base alla destinazione e, così come accade nel settore turistico, al periodo stagionale in cui scegliamo di volare.
Molto spesso la compagnia aerea è il bersaglio dei nostri strali quando analizziamo il prezzo del biglietto, ma non sempre i costi di viaggio applicati sono imputabili a loro: almeno non solo.
Esistono tantissime tasse aeroportuali, come abbiamo detto, ognuna rappresentata da un codice univoco che le contraddistingue. A titolo esemplificativo e non esaustivo, vogliamo darne lettura affinché si possa fare un minimo d’analisi veritiera sul vero prezzo di un biglietto e si valutino i pro e i contro di una scelta di volo rispetto ad un’altra.
Potremo leggere su un ticket, queste singole voci corrispondenti a tasse, come da tabella, ad ogni codice identificativo corrisponde una materia ed una breve descrizione.
Di seguito quindi la tabella:
Codice Identificativo |
Materia |
Descrizione breve |
YQ | Sicurezza, Assicurazione,
Carburante |
E’ la capostipite delle tasse aeroportuali, incidendo fino all’85% del totale delle imposte. Molto spesso corrisponde a una tariffa di sovrapprezzo per l’aumento del costo del combustibile utilizzato, in inglese “Fuel Surcharge”. |
IT | Diritti d’Imbarco | Sono soldi che la compagnia versa a chi gestisce i servizi di check-in, bagagli e il servizio passeggeri, ossia alla struttura aeroportuale da dove parte il volo e dove atterra. Aumentano al variare della tratta. |
HB | Addizionale comunale e
Ministeriale |
Tassa fissa di 4,50€ incassata direttamente dal comune dove è localizzato l’aeroporto. |
EX | Bagagli in Stiva | Costo derivante dall’attività di controllo e visione ai raggi X dei bagagli che andranno collocati nella stiva dell’aereo. Varia in base alle disposizioni dell’aeroporto. |
VT | Bagagli a mano | E’ uguale al precedente, ma in questo caso riguarda il controllo dei bagagli che porteremo all’interno dell’aereo con noi. Serve per verificare la presenza di materiali nocivi o pericolosi, in base al regolamento disposto dalla compagnia aerea. |
FR | Aviazione Civile | Tassa fissa per l’amministrazione e il funzionamento dell’aviazione civile. Il beneficiario è lo Stato. |
XT | Sicurezza ambientale | Sempre riscossa dallo Stato, questa tassa è dovuta per finanziare le misure anti-incendio e di sicurezza a tal fine. L’imposta non è fissa, ma varia all’aumentare delle dimensioni dell’aeroporto in cui si trova il volo. |
MJ | Disabili | Costo dovuto per consentire l’accesso e l’assistenza ai passeggeri disabili e bisognosi perché presente una patologia che ne riduce la mobilità. |
FN | IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) | Imposta conosciuta che incassa lo stato e variabile se in presenza di voli internazionali, data la diversa fiscalità. |
YR | Commissioni emissione biglietto | Costo sul ticket emesso a seconda del canale utilizzato, sia esso un agenzia viaggi, oppure una piattaforma on line |
Tassa di Solidarietà | Dipende dalla destinazione del viaggio e dalla classe in cui viaggiamo. Il costo è devoluto ai paesi del Terzo Mondo. Attualmente è fissato da 1€ a 10€ se le tratte di volo sono all’interno dell’Unione Europea, mentre varia da 4€ a 40€ se il volo è internazionale. |