Telepass Pay: App, Costi, Spese, Pagamenti Online e Controllo Fatture. La Gestione dell'Abbonamento

Telepass Pay: App, Costi, Spese, Pagamenti Online e Controllo Fatture. La Gestione dell’Abbonamento

Telepass è uno dei servizi più conosciuti dagli automogilisti e gli autotrasportatori italiani perché ti consente di viaggiare sulle autostrade italiane, quelle a velocità di percorrenza maggiore, con tutta tranquillità e con la sicurezza di un servizio di alta qualità per i pagamenti dei pedaggi autostradali e non solo.

Grazie al telepass, avremo accesso diretto a tantissimi benefici che via via l’azienda emittente ha predisposto per i propri clienti, oltre a varie tipologie di servizio come Telepass Pay, tra gli altri. Senza dimenticare l’App e l’ammodernamento di tutti i servizi sempre più efficienti grazie alle nuove tecnologie e alla disponibilità di nuovi strumenti, con uno sguardo al futuro nell’ottica dell’IoT (Internet of Things).

Telepass, comunque, resta un servizio indispensabile correlato alla possibilità di pagare al casello autostradale mediante addebito diretto sul conto corrente o su una carta di credito associata senza obbligatoriamente fare la coda, con l’aggravante di perdere tempo in uscita da una strada a percorrenza veloce (quindi un paradosso).

 

Abbonamento e Servizi

Chi vuole avvalersi del servizio di Telepass, sottoscrive un abbonamento che gli dà il diritto di utilizzare il casello veloce e automatizzato, disponibile in tutti i caselli (anzi, alcuni caselli speciali in entrata tassativamente prevedono l’utilizzo solo del sistema telepass), ma ci sono tantissimi altri servizi e benefit accessori che lo rendono veramente interessante, se non indispensabile.

Tutti compresi ovviamente nel costo di un canone mensile, addebitato al titolare del dispositivi: fermo restando la scelta del pacchetto Telepass di riferimento. Infatti Telepass predispone offerte dedicate ai clienti privati, business e ai camionisti (una categoria a parte proprio per esigenze differenti correlate all’attività lavorativa) con differenti servizi associati e benefici disponibili, tra i quali citiamo la possibilità di uscire e entrare dai parcheggi convenzionati senza fare la fila, acquisto del biglietto del traghetto sullo stretto di Messina, pagamento strisce blu, taxi, pagamento bollo tramite App, Noleggio Monopattino, Pagamento Skipass e tanti altri.

Telepass, inoltre, ci dà il controllo su tutto quanto accade mediante monitoraggio online delle spese e dei costi sostenuti comodamente accedendo all’area clienti del sito con le proprie credenziali, ovvero utilizzando l’App apposita.

Sarà possibile, infatti, scaricare le fatture dei pagamenti fatti in formato elettronico e guardare tutti i movimenti e gli addebiti sul proprio conto corrente.

All’account che sottoscrive l’abbonamento annuale, sarà possibile associare ben due targhe (potendo richiedere facoltativamente poi il dispositivo accessorio da installare in auto previo pagamento di una determinata quota) e, una volta giunti al casello autostradale, potremo percorrere la corsia o le corsie preferenziali destinate al servizio. In questo modo, il pedaggio verrà addebitato automaticamente sul conto corrente indicato all’atto della sottoscrizione del contratto di abbonamento. Per questo motivo, Telepass ha adottato numerosi strumenti disponibili per l’automobilista così che possa controllare l’importo addebitatogli dal pedaggio autostradale.

Telepass sta ampliando sempre più la gamma di servizi offerti, come abbiamo detto, perché vuole allargare il proprio raggio di diffusione, non offrendo solo un servizio a chi viaggia sulle autostrade, ma divenendo anche un partner a 360° per chi l’automobile la utilizza tutti i giorni, magari in città ed in previsione di una mobilità più smart ed interconnessa.

Nei prossimi capitoli vedremo come funziona l’Area Clienti, indispensabile per controllare le spese, i costi e finanche per richiedere rimborsi: tutto facilmente ed in pochi clic del mouse o tap del mobile device.

 

Come Controllare Spese, Addebiti e Costi online

I passi da compiere per avere il pieno controllo su spese, addebiti e costi sono questi:

  • Apriamo un browser web da device mobile (smartphone, tablet) o da pc.
  • Navighiamo e colleghiamoci al sito web ufficiale www.telepass.it.
  • Clicchiamo sulla dicitura in alto a destra”Accedi all’Area Riservata”.
  • Inseriamo le nostre credenziali per l’accesso, ovvero se ancora non le abbiamo, cerchiamo la dicitura “Registrati”. Una volta trovata clicchiamo su di essa.
  • Se dobbiamo ancora procedere a registrazione, ci sarà richiesto il Codice ID di 16 cifre rilasciatoci all’atto di sottoscrizione del contratto (la qual cosa è possibile anche on line cliccando sul pulsante “Diventa Cliente” nella schermata di accesso dell’area riservata) e i dati di contatto, di recapito, nonché alcune informazioni personali di base.
  • Al termine della procedura, dopo aver messo la spunta alle condizioni del servizio e validato la richiesta di registrazione, riceveremo una email alla casella postale elettronica indicata nella quale sarà presente un link da cliccare per confermare l’iscrizione stessa.
  • Una volta registrati, basterà inserire username e password per accedere all’Area Clienti online ogni volta che vogliamo ed abbiamo bisogno.

Una volta registrati, ottenute le credenziali, potremo accedere all’area clienti Telepass e controllare le spese direttamente dal terminale online, ovvero verificare l’entità e l’esattezza di quanto pagato: davanti a noi potremo facilmente scorrere le transazioni avvenute dal primo addebito all’ultimo pedaggio. Oltre alle pratiche informative, dalla stessa area clienti sarà possibile modificare la targa correlata al servizio (utile se cambiamo auto), ovvero aggiungerne un’altra.

L’area clienti Telepass ci fa vedere tutte le singole voci ordinate cronologicamente e descritte per comprendere appieno a quale tratta autostradale si riferisca il pedaggio pagato, ovvero ci indica tutti gli altri addebiti relativi alla corresponsione di altri servizi.

Grazie a questa lettura, praticamente in tempo reale, potremo pianificare, gestire e controllare le spese di un viaggio ovvero considerare un arco temporale definito in modo da orientare nel futuro le nostre scelte e verificare in consolidato, quanto previsto da un eventuale budget.

In particolare, tale funzionalità informativa è utilissima nel caso dovessimo richiedere un rimborso, oltre a discriminare i pagamenti effettuati da un auto rispetto ad un’altra (ossia le due differenti targhe associabili).

 

Come Scaricare le Fatture

Nell’area clienti, dopo aver effettuato l’accesso, possiamo decidere anche di scaricare le fatture, un documento utilissimo se abbiamo un’attività. Per far ciò, basta seguire questa procedura:

  • Rechiamoci nel sito web di Telepass.
  • Accediamo nell’Area clienti cliccando sul pulsante in alto a destra e inseriamo le credenziali (username e password).
  • Una volta entrati nella pagina personale, ci basta cercare la voce denominata “Le mie Fatture”.
  • Cliccando su questa, si aprirà una pagina dedicata ai pagamenti in cui saranno consultabili tutte le fatture per il periodo di utilizzo di Telepass

Se vogliamo possiamo anche scaricare le fatture (il cosiddetto download) in formato pdf semplicemente con un click dopo aver trovato ciò che ci interessa anche avvalendoci dei filtri di ricerca, utili soprattutto nel caso avessimo tantissime ricevute nell’anno solare.

Le fatture sono un documento molto importante soprattutto per chi lavora e per i professionisti che le utilizzano anche ai fini IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) a comprova di spese da indicare nel conto IVA a credito (i costi assoggettati ad IVA corrispondono poi come IVA a credito nei confronti dell’Erario, a compensazione di quella a debito da computare nella dichiarazioni ai fini dell’imposta).

Ovviamente con la nuova novità della fatturazione elettronica, qualcosa potrebbe cambiare, ma sicuramente ciò che resterà è la possibilità per il cliente di verificare i pagamenti e stampare le ricevute fiscali.

 

Area Clienti: Funzioni Dispositive

L’Area Clienti Telepass non ha solo funzionalità informativa relative ai pagamenti, alle spese ed ai costi sostenuti, ma ha anche funzioni dispositive tra le quali abbiamo:

  • Attivazione Servizi di Mobilità.
  • Attivazione e richiesta di accessori e servizi Aggiuntivi all’offerta Telepass di base con i quali l’azienda sta diversificando sempre più il suo core business e che avranno un ruolo sempre più importante nella gamma di servizi offerti agli automobilisti abbonati.

All’interno dell’area riservata potremo facilmente attivare autonomamente questi pacchetti di servizio:

  • Telepass Pay.
  • Telepass Autostrada.
  • Telepass Parcheggi.
  • Pagamento Traghetti.
  • Pagamento Aree ZTL (Zona a Traffico Limitato).

 

Telepass Premium e Premium WoW

Al’interno dell’area clienti possiamo anche aderire ai nuovi servizi aggiuntivi previsti dal programma dedicato alla clientela più esclusiva: Telepass Premium e Premium WoW.  In questi pacchetti diversi ci sono tantissimi sconti e benefit inerenti tutte le altre attività accessorie di Telepass, come il noleggio auto, il soccorso stradale gratuito 24/7 (per due targhe indicate dal titolare del servizio), punti di ristoro localizzati sulla rete autostradale e, dulcis in fundo, la nuova possibilità che Telepass dà a tutti i suoi abbonati: la polizza assicurativa RC Auto con il 10% di cashback dedicato ai clienti Premium.

Per ricevere un preventivo dal ramo assicurativo di Telepass, vi basta scaricare l’App disponibile per Android ovvero iOS e richiederlo seguendo le indicazioni presenti nell’applicazione stessa.

Premium WoW è un pacchetto di Telepass che prevede agevolazioni e benefit, quali:

  • Soccorso Gratuito in Italia e in Europa anche per interventi semplici (più altri vantaggi quale auto sostitutiva, sconto su manodopera, autista per infortunio/malattia, consulto medico telefonico, eventuali spese d’albergo, etc.) disponibile su due targhe.
  • Cashback del 10% sul prezzo della Polizza RCA Stipulata, di cui abbiamo parlato.
  • Sconto del 4% sui rifornimenti effettuati pagando tramite App Telepass Pay, ovvero con Dispositivo Telepass nelle 1.900 stazioni di servizio convenzionate.
  • Cashback del 40% sulle corse in Taxi che paghiamo tramite App Telepass Pay.
  • Sconto del 10% sul primo lavaggio mensile auto prenotato utilizzando l’innovativo servizio di prenotazione per lavare la macchina presente nella App Telepass Pay.
  • Noleggio e Noleggio Lungo Termine.
  • Punti di Ristoro.
  • Viaggi Nave.
  • Parcheggi.

Premium WoW è un pacchetto di servizi disponibile a 2€ al mese, mentre il pacchetto Premium base costa 1,50€ al mese e non ha il soccorso stradale in Europa, né altri benefici quali sconti e cashback di cui abbiamo parlato.

 

Telepass App

L’abbiamo citata più volte, ma l’App di Telepass merita una descrizione a parte, vista l’importanza. Si tratta dell’applicazione ufficiale dell’azienda, disponibile per Android, ovvero iOS grazie alla quale sarà possibile fare tutto quello che si fa nell’Area Clienti. Ossia controllare spese, pagamenti, i costi, scaricare le fatture e disporre le eventuali azioni di modifica dei servizi richiesti.

L’App di Telepass è fondamentale se abbiamo sottoscritto un pacchetto come Premium WoW o se vogliamo avvalerci degli altri servizi telepass: grazie all’applicazione sarà facilissimo pagare il parcheggio nelle principali città italiane sulle strisce blu. Basterà aprire l’applicazione, verificare la disponibilità di questa modalità di pagamento nella città in cui vogliamo parcheggiare e consentire il pagamento con addebito su conto corrente grazie a Telepass Pay.

Cosa possibile anche per il pagamento del parcheggio alla sbarra, ovvero in caso ci fermassimo ad un’area di servizio convenzionata con Telepass Pay e volessimo pagare così il rifornimento di carburante.