Home Salute Toyger: Mezzo Gatto e Mezzo Tyger (Tigre). Caratteristiche, Abitudini e Consigli su...

Toyger: Mezzo Gatto e Mezzo Tyger (Tigre). Caratteristiche, Abitudini e Consigli su Salute e Alimentazione.

Toyger Mezzo Gatto e Mezzo Tyger (Tigre). Caratteristiche, Abitudini e Consigli su Salute e Alimentazione.

 

Si scrive Toyger e si legge Tyger, ossia tigre. Non è un’animale leggendario e nemmeno un refuso del redattore: si tratta di una vera e propria razza di gatto dal manto talmente particolare e accattivante, da aver quasi una vera e propria somiglianza con il “gattone” più temuto.

Diciamolo subito: il Toyger è un gattone davvero affascinante figlio dell’attività di ricerca degli allevatori di felini che, per accontentare il desiderio degli amanti dei gatti e dei gattofili più stravaganti e amanti del selvaggio, hanno cercato di incrociare le diverse razze utilizzando la tecnica del morphing.

Il risultato finale è un gatto estremamente caratteristico, il cui nome ora ci appare in tutto il suo significato. Si tratta, infatti, di una crasi di due termini naturalmente anglosassoni, ovvero Toy (=giocattolo) e Tyger (=Tygre).

 

Le Origini

Se qualcuno dovesse giustamente un po’ rizzare le orecchie, di fronte a tale attività degli umani e a cotanto termine legato a cose inanimate (il giocattolo) associato a un essere vivente in carne e ossa, il bel gatto Toyger, di certo non ce la potremmo prendere con questo meraviglioso felino che non ha di certo alcuna colpa se non quella di essere probabilmente frutto di un vezzo anche consumistico.

Il gatto dal manto tigrato trae origine e nasce da una moda che negli USA e nel Regno Unito prese piede durante gli anni ’80 a seguito di un’idea di Judy Surgen. La donna, memore del fatto che il gatto sia comunque un felino, prese spunto da un fenomeno che al tempo vedeva alcuni membri della borghesia essere affascinati dall’Africa e dall’Asia selvaggia e soprattutto dagli animali che abitano questi luoghi.

La signora notò che alcune razze di gatto avevano già una pezzatura del manto a strisce simile a quella delle Tigri e iniziò a valutare quali fossero le razze di gatti migliori per ottenere un risultato simile, dando vita a un felino che avrebbe di certo catturato l’attenzione degli amanti del genere, cavalcando l’onda di una moda.

La Sudgen selezionò e incrociò le razze Makerel Tabby con i Bengal: nacque così, a poco a poco, il Toyger, una razza che fu riconosciuta e certificata nel 1993 dalla TICA con il nome di Californian Toyger, ovvero Toyger Cat.

 

Caratteristiche e Abitudini

Gli americani subito impazzirono per questo micione che somigliava praticamente a una tigre in miniatura, soprattutto da adulto e ben presto il Toyger iniziò a girovagare nei vari salotti statunitensi e inglesi, accudito da persone affascinate proprio dal suo aspetto e attirate da questo manto così selvaggio.

Le caratteristiche di questo gatto, che come abbiamo detto è di razza, sono direttamente similari al suo modello di partenza. Il Toyger ha un fisico ben slanciato, atletico e muscoloso tale da renderlo molto agile e davvero comparabile alla tigre vera e propria, seppur con tutti i limiti del caso.

Un gatto di questa razza può raggiungere al massimo i 4 chilogrammi e mezzo se di genere maschile, ovvero i 3,5 Kg se si tratta di una gattina.

Gli amanti dell’estetica non rimarranno incantati solo dal pelo tigrato: anche il viso di questi gatti è assolutamente degno di nota, con orecchie piccole e arrotondate che adornano un volto in cui spiccano gli occhi grandi e tondi. Nulla è lasciato al caso perché anche altre parti del corpo sono similari a quelle della tigre: il gatto Toyger, infatti, ha un mento accentuato, un naso lungo e ampio e delle zampe robuste tali da renderlo davvero una copia in miniatura.

Se dovessimo credere che questo gatto così selvaggio ami stare sempre in mezzo alla natura e girovagare, nonché sia uno spirito libero, beh, ci sbaglieremo di grosso. Il Toyger è un gatto “pantofolaio”, o meglio, non sente il bisogno di avventurarsi negli spazi aperti e non ama nemmeno cacciare. Gli piace giocare, essere coccolato e trovare chiaramente il cibo per sfamarsi all’interno di una casa che possa accoglierlo come si deve circondato da persone che lo amino non solo per la sua apparenza, ma anche per la sua sostanza.

Il Toyger è infatti un micio a cui piace molto giocare, è affettuoso, curioso e con un’intelligenza superiore alla media dei felini. A dispetto di alcune razze di gatto, molto indipendenti, questo si affeziona al padrone a cui si lega tantissimo, quasi alla pari di un cane. Si tratta, dunque, di un animale a cui piace vivere in appartamento, magari con un bel balcone sul quale passare qualche ora sdraiato a godersi il sole.

Nonostante l’aspetto, questo micio è veramente dolcissimo e adatto a convivere anche con i più piccoli, anzi, il fatto che sia così affettuoso e giocherellone lo induce a legarsi molto di più con i ragazzini.

Vista la sua intelligenza e il fatto che adori giocare, dobbiamo cercare di stimolarlo in modo che sia gratificato da attività che lo rendano felice e con le quali possa dimostrarci di essere abile. In commercio ci sono tantissimi giochi d’intelligenza anche automatizzati che sicuramente lo renderanno attivo e vispo.

Proprio in ragione di queste sue caratteristiche e propensioni, senza dimenticarne l’agilità e la muscolatura, se abbiamo un gatto di razza Toyger, possiamo pensare d’iscriverlo a particolari attività quali addestramento con clicker, ovvero percorsi e formazione di Cat Agility. Il gatto tigrato sarà ben contento di dimostrarci la sua intelligenza e la sua grande agilità, fermo restando il fatto che voglia essere ricompensato con tantissime coccole e carezze alla fine di tutto.

 

Salute e Alimentazione

Il Toyger, come molti gatti di razza, è un felino che ha bisogno di visite regolari dal veterinario, oltre a vaccinazioni, opere di sverminazione e spulciatura. Nonostante sia un gatto casalingo, se abbiamo in casa questo splendido esemplare di felino, dobbiamo procurarci un ottimo antiparassitario soprattutto durante la stagione calda. Evitare il pericolo derivante dall’attacco di zecche, pulci e pappataci, parassiti che si possono propagare anche nell’aria, è un must per chi ha degli animali in casa. Sia per loro, ma anche per noi.

Se vogliamo bene al nostro Toyger, dobbiamo procurarci degli alimenti sani e idonei per questo gatto. Questo lo terrà in salute ed eviteremo spese future per terapie e accertamenti nel caso si ammalasse in ragione di un regime alimentare errato. Il gatto è carnivoro e tende ad assumere molto proteine animali in ragione della sua muscolatura e della fisiologia stessa.

I veterinari consigliano ai padroni che hanno questo tipo di gatto la dieta BARF (Biologically Adapted Raw Food): composta prevalentemente da carne e interiora, il nostro Toyger avrà tutto ciò di cui ha bisogno per vivere una vita felice, giocosa e in salute.

Oltre a questa particolare filosofia, possiamo anche utilizzare l’approccio basic, basato su una dieta di crocchette e umido in lattina e bustine. In questo caso, però, acquistiamo e privilegiamo, prodotti di alta qualità e chiediamo consiglio al veterinario che saprà sicuramente indicarci gli alimenti migliori per il nostro piccolo tigrotto.

Come tutti i gatti, anche il Toyger ha nei reni e nei denti i suoi punti deboli: occorrerà tenere d’occhio la dentatura e capire subito se qualcosa non va. Per quanto riguarda patologie a carico dei reni, ovvero quelle che colpiscono il pancreas, diabete, compreso, ci vorrà un occhio maggiormente allenato per valutare eventuali sintomi esterni e rivolgersi poi al medico. Controlli abbastanza frequenti da questo, comunque, ci tranquillizzeranno.

Il Toyger è un gatto a cui piace bere molto e, come ben sappiamo, l’acqua è fondamentale per il corpo di tutti gli esseri viventi, felini compresi. Grazie a quest’azione, il gatto tiene puliti i reni e la vescica e, proprio per la sua salute, possiamo procurarci tutto il necessario per accontentare questa sua necessità.

In commercio ci sono moltissime fontanelle per gatti, alcune particolari e caratteristiche: scegliamone una e, soprattutto, diamo da bere al nostro bel Toyger acqua imbottigliata senza cloro né calcare, evitando quella della fontana, spesso ricca di troppi sali minerali.

Non sarà certo l’oasi o il fiume dove una tigre si abbevera, ma anche la fontana avrà un suo perché.

OffertaBestseller No. 1
DADYPET Fontanella per Gatti, Fontana per Gatti, Distributore di Acqua per Gatti, Grande capacità di Ricambio 2L, Automatiche e Silenzioso
  • Fontana automatica dell'acqua: la fontana per animali domestici con una capacità di 2 litri consente al vostro animale domestico di bere più frequentemente. Un grande giocattolo divertente per i tuoi animali domestici. Questa fontanella per cani COMPATIBILE SOLO con DADYPET Filtri per Fontana
  • Qualità superiore: plastica di alta qualità senza BPA, inodore e resistente, sicura per i vostri animali domestici.
  • Capacità anti-trabocco: quando l'elemento filtrante non viene pulito per un lungo periodo di tempo, l'acqua viene scaricata dai quattro angoli del serbatoio se è bloccata, impedendo il traboccamento dell'acqua sul pavimento.
  • Elevata capacità di filtrazione: le particelle più grandi vengono separate dal vassoio esterno e il filtro a carbone attivo purifica e ammorbidisce continuamente l'acqua del rubinetto, eliminando completamente capelli, sedimenti e detriti.
  • Lavoro silenzioso e basso consumo: pompa silenziosa (
Bestseller No. 2
Petacc Fontana per Gatti Dispenser Acqua per Gatti Erogatore Acqua per Cani Ultra-silenziosa Fontanella con Capacità D'acqua di 2 Litri e Filtro a Tre Strati, 4 Elementi Filtranti, Bianco e Verde
  • Materia Premium -- Materiale in resina alimentare con standard di sicurezza, 100% sicuro per il corpo e durevole, totalmente sicuro da usare.
  • Ottime Prestazioni -- Petacc Fontana Acqua per Gatti caratterizzato da un basso consumo energetico e un design estremamente silenzioso, garantisce una durata prolungata oltre i 2 anni con un uso corretto.
  • Design Del Filtro a Tre Strati -- Fontanella gatto filtri progettato con filtro a carboni attivi superiore e filtro in cotone ad alta densità, in grado di filtrare sostanze estranee, rimuovere l'odore e mantenere l'acqua fresca e pulita.
  • Design Unico -- Il sistema di circolazione allarga l'area di contatto tra l'acqua e l'aria, aumentando così il contenuto di ossigeno.
  • Capacità Dell'acqua 2 Litri -- Fontana per cani e gatti soddisfa perfettamente le esigenze idriche del tuo animale domestico e anche l'acqua corrente aggiunge molto più piacere di bere, incoraggia il tuo animale a bere di più per rimanere in salute.
Bestseller No. 3
pedy Fontanella per Cani e Gatti Fontanella Fiori per Animali Fontanelle per Cani e Gatti Distributore d'Acqua per Animali Domestici Automaticamente Silenzioso con Filtro a Carbone Attivo
  • Bere acqua regolarmente fa bene alla salute del vostro animale domestico, questa fontana ha 3 modalità di regolazione del flusso idrico, riuscendo a soddisfare le diverse esigenze ed incoraggiare il vostro animale domestico a bere di più.
  • La pompa è molto silenziosa e offre un bel flusso sopra il piccolo fiore, AC 12V-50HZ/60HZ, potenza di 2W, il consumo di energia è molto basso.
  • Con filtri in cotone con carbone attivo, si può filtrare anche i capelli, i sedimenti e detriti per assicurare la pulizia dell'acqua.
  • Fontana piccola ma sufficiente, adatto per la maggior parte degli animali piccoli e di medie dimensioni. La pulizia è estremamente facile e veloce.
  • Il tappettino floreale in silicone, protegge il vostro pavimento da schizzi e lo mantiene pulito.