Home Tecnologia Trovare e Cercare Qualcuno o Qualcuna su Facebook senza Conoscere e Sapere...

Trovare e Cercare Qualcuno o Qualcuna su Facebook senza Conoscere e Sapere il Nome

Trovare e Cercare Qualcuno o Qualcuna su Facebook senza Conoscere e Sapere il Nome

Facebook è sicuramente il social network più famoso e utilizzato al mondo. Il colosso di Zuckerberg, nonostante la folta e agguerrita concorrenza, portata per esempio dalla cinese Tik Tok, al centro delle polemiche inerenti la privacy (Anonymous ha avvisato gli utenti di cancellare questa app, a causa dei rischi inerenti i vostri dati che ci sarebbero n.d.r.) è sempre leader in questo comparto.

Facebook Unisce il Mondo

Moltissime sono le persone iscritte al social e oramai questo grande contenitore è studiato da psicologi, sociologi, nonché da marketers che applicano varie metodologie e algoritmi sempre più complessi.

Da questo punto di vista, le potenzialità di Facebook sono enormi e pressoché infinite. Se, però, una determinata persona ha visto un’altra che gli interessa o semplicemente vuole cercarla, ma non ricorda o non ne conosce il nome, è possibile trovarla sul noto social network?

La risposta è si. Molto probabilmente questa, alla pari di tanti altri, è iscritta al social seppur il suo profilo può essere datato. Basterà effettuare delle ricerche e incrociare i dati e in pochi minuti riusciremo a trovarla. Come? Ve lo spieghiamo.

Il Primo Metodo: Semplice e Veloce

Se, per esempio, conosciamo qualcuno, ma ci sfugge il nome, esempio un collega, un’amica un amico di amici o un conoscente che abbiamo intravisto e con cui abbiamo scambiato due chiacchiere, la soluzione è semplice: basta valorizzare le poche e scarse informazioni che abbiamo risalendo al nome, fermo restando che questa dovrà essere iscritta a Facebook, conditio sine qua non.

Il primo metodo è molto semplice: visualizziamo gli eventuali amici in comune. Apriamo Facebook e iniziamo a scorrere la lista degli amici che abbiamo tra i nostri e che sappiamo o reputiamo possa avere anche il contatto di cui vogliamo sapere il nome.

Se so che tizio è amico di una mia cara amica, beh, sarà molto veloce reperire il suo nome anche senza il bisogno di chiamare e chiedere consiglio come si faceva una volta. Se vogliamo esser ancora più veloci, scegliamo l’amico che sappiamo essere in comune e che ha una lista amici non enorme. Sicuramente faremo prima.

Il Secondo Metodo

La seconda soluzione è un po più complessa: usare il social network professionale Linkedin. Tale piattaforma è utilizzata da moltissimi utenti proprio per cercare di trovare un posto di lavoro, ovvero esibire le proprie competenze e skill per ritrovare un’occupazione adeguata o anche per creare interesse e reputazione.

Se abbiamo bisogno di trovare qualcuno di cui non conosciamo il nome, Linkedin fa al caso nostro, soprattutto se sappiamo dove lavora, ovvero ce ne ha parlato. Basterà trovare il profilo dell’azienda e scorrere l’elenco dei dipendenti.

Il medesimo metodo si può applicare nel caso avessimo informazioni diverse, quali l’ambiente scolastico che frequenta, se università o scuola e soprattutto quale. Nella rete si trovano tantissimi elenchi dove poter guardare e riuscire anche, con un po’ di pazienza, a trovare chi cerchiamo.

Ricerca su Google e Alias

Dulcis in fundo, un metodo un po’ più machiavellico, ma spesso funzionale. Se conosciamo il nomignolo, il soprannome o il nickname della persona di cui vogliamo sapere il nome, possiamo svolgere una ricerca sui vari social, come Instagram, in tal senso.

Spesso le persone tendono a usare nomi vari e potremo anche visualizzare il viso di chi vogliamo conoscere. A tal proposito possiamo anche utilizzare il motore di ricerca più famoso al mondo, Google, scrivendo proprio questi alias, anche intervallandolo con un punto, con una chiocciola o altri caratteri e simboli utilizzati nella rete.

Con un po’ di fortuna e un po’ di pazienza, potremo individuare la persona che cerchiamo.