Home Tecnologia Truffa WhatsApp, ecco come ti Rubano l’Account, Come Funziona la Truffa, Cosa...

Truffa WhatsApp, ecco come ti Rubano l’Account, Come Funziona la Truffa, Cosa Fare e Cosa NON Fare

Truffa WhatsApp, ecco come ti Rubano l'Account, Come Funziona la Truffa, Cosa Fare e Cosa NON Fare

Negli ultimi giorni diversi utenti hanno lamentato il circolare di una nuova truffa che danneggia coloro che usano WhatsApp. Bisogna prestare attenzione perchè, con un piccolo stratagemma, possono facilmente rubarvi l’account.

 

Come Funziona la Truffa

Il malcapitato riceverà un sms o un messaggio tramite lo stesso WhatsApp dove viene richiesto di rispondere con il codice a 6 cifre che presto si riceverà sul proprio telefono.

Se doveste ricevere un messaggio di questo tipo, NON rispondete.

Il codice che vi viene richiesto non è altro che il codice che WhatsApp vi ha inviato per confermare lo spostamento dell’account dal vostro ad un altro telefono.

Inviando quindi il codice a sei cifre al truffatore, si darà inconsciamente l’accesso al vostro account e non potrete più utilizzarlo sul vostro telefono.

 

Cosa Fare

Innanzitutto non abboccare alla truffa. Se qualcuno vi chiede di inviargli il numero a sei cifre presente nel SMS che riceverete, non fatelo. Vi consigliamo inoltre di bloccare il contatto.

Se per caso avete, purtroppo, inviato il codice a sei cifre al truffatore, chiedete nuovamente l’accesso a WhatsApp sul vostro telefono e disattivate le eventuali connessioni presenti sugli altri dispositivi. In questo caso vi consigliamo di recarvi dalla Polizia Postale affinchè facciano le dovute verifiche relative a possibili danni che il truffatore potrebbe arrecarvi.