Home Economia Personale Vacanze in Grecia, Ok per gli Italiani ma Test e Quarantena per...

Vacanze in Grecia, Ok per gli Italiani ma Test e Quarantena per chi viene da Regioni a Rischio

Vacanze in Grecia, Ok per gli Italiani ma Test e Quarantena per chi viene da Regioni a Rischio

Inizialmente la decisione presa dalla Grecia di escludere l’Italia dai potenziali turisti era stata fortemente criticata. Ora la Grecia ha cambiato idea, accetterà i turisti Italiani ma ci sono delle regole da seguire.

Per la Grecia gli italiani non sono tutti uguali, chi proviene dalle zone considerate a rischio dovrà effettuare una settimana in quarantena. Ci si chiede quindi quali siano le nostre zone considerate a rischio dalla Grecia. Ebbene, i turisti italiani che provengono da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna prima di poter trascorrere le proprie vacanze in Grecia dovranno sottostare ad un periodo di quarantena di una settimana.

Se prima quindi la Grecia aveva totalmente escluso tutti i turisti italiani, ma anche quelli che provenivano dall’Italia (quindi anche stranieri che avevano deciso di soggiornare nel nostro Paese) adesso c’è una sorta di dietrofront che risulta però ancora discriminatorio nei confronti di alcuni residenti delle Regioni d’Italia più colpite dal Coronavirus.

Tanto è vero che le polemiche non mancano. Se in un primo momento, cioè quanto la Grecia aveva deciso di escludere tutti gli Italiani, vi era stata l’indignazione del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, adesso vi sono le forti polemiche del Governatore del Veneto, Luca Zaia.

Le nuove regole per i turisti in Grecia, che aprirà le porte all’Italia dal 15 giugno prevedono:

  • Test e una Settimana di Quarantena per tutti coloro che provengono da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Il periodo di quarantena si dovrà trascorrere in hotel. Chi dovesse risultare positivo dovrà sottostare ad un isolamento controllato di due settimane;
  • Test a campione per tutti gli altri turisti provenienti dalle altre Regioni d’Italia.

Al momento la Grecia ha deciso che le restrizioni ai turisti provenienti dalle Regioni Italiane sopra citate dovrebbero terminare il 1° luglio, a meno che non vi siano ulteriori comunicazioni.