Home Economia Verificare la Targa di un Veicolo: come si fa?

Verificare la Targa di un Veicolo: come si fa?

Verificare la Targa di un Veicolo come si fa

Verificare la targa di un veicolo per capire a chi è intestata l’auto è più difficile di quanto si pensi. Infatti, non si può mettere la targa su Internet per scoprire subito a chi appartiene il mezzo. Le stesse Forze dell’Ordine solo di recente hanno avuto accesso in tempo reale a tutte le informazioni e i dati per il riconoscimento delle targhe.

Di prassi, l’unico modo per associare un veicolo a una persona intestataria è rivolgersi agli sportelli dell’ACI e pagare le imposte richieste per una sola copia valida legalmente del documento. Infatti, anche le fotocopie dello stesso documento, pur riportando gli stessi dati, non hanno lo stesso valore legale.

I costi restano anche quando la persona chiede informazioni o documenti su un veicolo di proprietà, per poterlo vendere e dimostrare di esserne il proprietario fino al momento della vendita. Come fare per verificare la targa di un veicolo in altro modo?

 

Scoprire il Nome del Proprietario di un’Auto dalla Targa: come si fa

Verificare il proprietario di un veicolo permette di scoprire molte cose e di mettersi al riparo da odiose truffe. Qualche esempio?

  • la verifica aiuta a capire l’anno di immatricolazione del mezzo. Su Internet, si vendono molti veicoli usati e ci sono dei “trucchi” per spacciare l’auto per nuova o con un chilometraggio minore. Fare una verifica permetterà di capire l’anno in cui il mezzo è uscito dal concessionario, quindi se il chilometraggio può essere realistico;
  • se il mezzo è di proprietà di chi lo vende. Ci sono truffatori che vendono auto che sono state ipotecate o che stanno per essere demolite, o che ancora hanno un fermo amministrativo. Se scegli un’auto con questi problemi (senza saperlo!) rischierai di buttare via il tuo denaro;
  • se è tutto in regola dal punto di vista dei documenti. L’auto ha fatto tutte le revisioni? Cosa hanno riscontrato? Qual è l’officina che si è occupata della revisione? Ecco, verificare la targa aiuta in questo senso.

Per ottenere queste informazioni, non serve un documento legalmente valido, ma serve un documento completo. Qual è la differenza? Un documento legale è un documento che si può presentare in tribunale per eventuali cause, oppure che offre assoluta certezza in sede legale.

Se vuoi sapere, invece, a chi è intestato un veicolo, ma non hai bisogno di potarlo al Foro competente, allora ti basta una copia conforme all’originale, che abbia tutte le informazioni che ti servono. Perché fare questa differenza? Perché costi e modalità di richiesta cambiano.

Se ti serve un documento legale, l’unica soluzione è rivolgerti all’ACI della tua zona. Il documento che ti verrà rilasciato sarà solo cartaceo e solo quello sarà presentabile alla corte. Se, invece, ti serve un documento completo, ma non devi presentarlo da nessuna parte, allora puoi usare una copia digitale.

La copia digitale è identica a quella cartacea che ricevi dall’ACI, ma non puoi usarla per richieste di risarcimento o procedure simili. Serve solo per ottenere informazioni. Per questo, ha costi più bassi e puoi fare una richiesta online presso siti di società che offrono questo servizio. Questi documenti avranno lo stesso valore di quelli che potresti ottenere da agenzie con sede nella tua città. Il documento digitale, però, si potrà ristampare e potrai averlo sempre a portata di mano.

 

Verificare la Targa di un Veicolo: a chi rivolgersi

Per richiederlo, ti servono solo targa e tipo di veicolo. Se vuoi un documento legale, ma non vuoi correre all’ACI, devi chiedere un certificato cronologico del veicolo. Questo si può richiedere anche online, presso siti che offrono questi servizi. Se non sai a chi rivolgerti e ti serve verificare la targa di un veicolo, utilizza il sito www.ivisura.it. Avrai la possibilità di richiedere una serie di documenti, tra cui anche la visura della targa per verificare a chi è intestato il veicolo.