Home Salute Water Trekking per Dimagrire, cos’è e come funziona

Water Trekking per Dimagrire, cos’è e come funziona

Water Trekking per Dimagrire, cos'è e come funziona

Oggigiorno ci sono diversi metodi per perdere peso, tra questi figura anche il Water Trekking che associato a una dieta ipocalorica da dei risultati soddisfacenti. Ma che cos’è nello specifico? E come funziona?

 

Cos’è

Quando si parla di Water Trekking si indica una disciplina sportiva le cui caratteristiche uniscono il tapis roulant e l’acqua, in quanto chi si dedica a questa giovanissima attività sportiva si ritrova a pedalare (grazie ai tapis roulant da immersione) direttamente dentro la piscina.

Lo svolgimento di questo esercizio, che sostanzialmente non è differente dal classico esercizio da palestra, apporta all’organismo moltissimi benefici, come:

  • Perdere peso
  • Miglioramenti al sistema cardiocircolatorio (la circolazione sanguigna)
  • Miglioramento agli organi interni
  • Miglioramento della respirazione

Lo svolgimento avviene sotto la supervisione di un istruttore professionale, il quale farà svolgere dei rivoluzionari esercizi che appartengo alla disciplina dell’Acquagym che apportano una maggiore facilitazione dei movimenti, che si rivelano anche molto utili in caso di patologie piuttosto serie come ad esempio la distrofia muscolare.

Come abbiamo potuto vedere praticando il Water Trekking si fa a replicare l’allenamento svolto sul tradizionale tapis roulant, con la differenza però che in questo caso specifico l’attività viene svolta all’interno dell’acqua che da un sostanziale supporto, senza contare che questo elemento rende anche i movimenti più fluidi.

 

Come Funziona

Quando si ci trova a svolgere gli esercizi di Water Trekking principalmente si ci concentra sugli arti inferiori, inoltre l’immersione in piscina garantisce un maggiore scarico della fatica fisica che viene sensibilmente ammortizzata, in quanto la pelle viene massaggiata dall’acqua e questo è in grado di prevenire l’insorgere di potenziali:

  • Stiramenti muscolari
  • Lesioni a carico delle articolazioni
  • Colpi accidentali

Andando di conseguenza anche a garantire un’intensità di movimento praticamente invariata, ovvero questo vuol dire viene mantenuta in modo costante per tutto il tempo della seduta di allenamento.

Inoltre, grazie alla presenza dell’acqua, si avrà una minore percezione della sudorazione e questo aiuterà a incrementare la perdita di peso ma non solo, infatti grazie all’ausilio di esercizi specifici sarà anche possibile sviluppare a 360° la muscolatura degli arti inferiori.

Tra l’altro per scandire meglio il tempo durante l’allenamento l’istruzione mette della musica, in modo tale che oltre a divertirsi si ci possa anche rilassare mentre contemporaneamente si ci dedica agli esercizi, scandendo i movimenti a ritmo musicale.

Per riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti con il Water Trekking, esattamente come funziona per qualsiasi altra attività sportive, è opportuno cambiare il proprio regime alimentare optando per una dieta ipocalorica che deve essere accuratamente bilanciata, ricordandosi che anche il fabbisogno idrico è molto importante e di conseguenza va bevuto almeno 1,5 litri di acqua al giorno.