Home Tecnologia Windows 10 May 2020 Update. Problemi Noti e Soluzioni Aggiornamento Ten. Come...

Windows 10 May 2020 Update. Problemi Noti e Soluzioni Aggiornamento Ten. Come Risolvere

Windows 10 May 2020 Update. Problemi Noti e Soluzioni Aggiornamento Ten. Come Risolvere

Aggiornamento che arriva, problemi nuovi. Questo è il diktat dell’aggiornamento a Windows 10, alla pari di quanto è accaduto anche con l’ultimo arrivato, il May 2020. Coloro che hanno già aggiornato il sistema operativo Ten all’ultima versione disponibile, hanno incontrato qualche problema: problemi e criticità differenti a seconda delle diverse configurazioni e delle macchine sulle quali gira il S.O. di Microsoft.

Criticità Rilevate

Il noto sito specializzato WindowsLatest ha svolto un alacre lavoro stilando un insieme di problemi noti e già segnalati con l’ultimo aggiornamento, esempio le problematiche inerenti la connettività Bluetooth, la visuale sui monitor e i problemi con i driver audio ISST Conexant: in quest’ultimo caso, gli utenti vedranno comparire la schermata più odiata dagli utilizzatori di Windows 10, ossia la BSD (Blue Screen of Death).

Oltre ai problemi citati, l’ultimo aggiornamento del Ten ha evidenziato un bug con le schede di rete che annoverano, tra le loro funzionalità, quella denominata AOAC (Always On, Always Connected): a tal proposito Microsoft ha già provveduto a disattivare questa feature presente su alcuni dei dispositivi da lei prodotti, come il Surface Pro 7 e il Laptop 3.

Non finisce qui, purtroppo. La BSOD potrebbe comparire anche in altri casi, dopo aver aggiornato il nostro PC: ossia se proviamo a collegare e scollegare un dock Thunderbolt, oppure, ancor peggio, se installiamo la versione 358.00 o precedenti dei driver di una scheda grafica GPU di NVIDIA, il più noto e famoso produttore di questi componenti.

Problemi e Soluzioni

Scorrendo la lista, abbiamo altri problemi meno gravi e meno frequenti, ma pur sempre fastidiosi:

  • Apertura Giochi e App con la feature “GameInput Redistributable”. Nel caso aprissimo queste applicazioni, potremmo verificare un malfunzionamento parziale o totale del mouse.
  • Problemi con Variable Refresh Rate. Quest’altra problematica potrebbe gravare su molte persone e altrettanti dispositivi perché si tratta di una criticità rilevata su alcune macchine che montano le GPU di Intel e che usano questa particolare funzionalità.
  • Problemi con Schermi Esterni. In caso di PC aggiornato all’ultima versione di Windows 10, alcune macchine potrebbero aver difficoltà nell’utilizzare questa funzionalità in correlazione con il programma Word o Whiteboard. In caso volessimo visionare su uno schermo esterno un documento aprendo Word, esempio, potremmo verificare un annerimento.
  • Conflitto Driver Synaptics ThinkPad UltraNav. In alcuni PC Lenovo, gli utenti potranno incorrere in questo conflitto, visualizzando un messaggio d’errore di questo tipo:
    • “Impossibile caricare Apoint.DLL. Per risolvere, possiamo agire sul pannello della Gestione Dispositivi aggiornando i driver Synaptics e riavviando il PC.
  • Unità Disco Bitlocker. Alcuni utenti, come da lista, segnalano problematiche relative all’utilizzo dell’unità disco con Bitlocker. In tal caso, per risolvere, basterà attivare e disattivare la funzione utilizzando il menù apposito.
  • Applicazione Film e TV. Secondo alcune segnalazioni, dopo l’aggiornamento ci potrebbero essere dei problemi con l’utilizzo di questa App nelle macchine che usano i driver AMD. Anche in questo caso dovremo aggiornare questi driver per risolvere.
  • Tasto F11. Per i proprietari di un Lenovo modello ThinkPad X1, dopo l’aggiornamento all’ultima versione di Windows 10 si segnala un malfunzionamento del tasto F11 che diventa inutilizzabile. Per la risoluzione del problema si attende un fix rilasciato da parte del produttore.