Home Tecnologia Windows 10: problemi Pc lento con l’Aggiornamento KB4512941 e Cortana Non Funziona,...

Windows 10: problemi Pc lento con l’Aggiornamento KB4512941 e Cortana Non Funziona, Soluzione

Windows 10 problemi Pc lento con l'Aggiornamento KB4512941, Cortana non Funziona, Soluzione

Un importante aumento del consumo della CPU da parte di Cortana causa un forte rallentamento in quei pc che hanno installato l’ultimo aggiornamento di Windows 10.

L’aggiornamento KB4512941 di Windows 10 doveva risolvere alcuni bug minori ma purtroppo in diversi pc ha causato importanti rallentamenti ed il problema sta in Cortana, l’assistente virtuale del sistema operativo, che consuma troppa CPU.

I primi utenti che hanno istallato l’update KB4512941 hanno riscontrato questo importante problema che è già stato segnalato anche su Reddit, un famoso Social Network molto usato negli USA e conosciuto dagli smanettoni di tutto il mondo.

Se avete installato l’ultimo aggiornamento di Windows 10 e state notando dei rallentamenti al pc, provate ad aprire la scheda della “Gestione Attività”. Molto probabilmente noterete che Cortana sta utilizzando gran parte delle risorse della vostra CPU.

Il problema quindi, secondo le prime segnalazioni, sarebbe relativo proprio a Cortana, con l’update si andrebbe ad installare una versione corrotto di Cortana che potrebbe causare un aumento spropositato dell’uso della CPU del pc.

Un’altra cosa che gli utenti hanno segnalato è che Cortana oltre a consumare tante risorse, non funziona.

Microsoft, che da sempre tiene conto delle segnalazioni degli utenti, sarebbe già al lavoro per risolvere il problema.

 

Come Risolvere il Problema

Le possibilità che l’utente ha di risolvere il problema sono due. La prima è quella di attendere il rilascio del prossimo aggiornamento di cui attualmente non si conosce una data, potrebbe uscire domani come tra diversi giorni.

La seconda possibilità è quella di disinstallare l’aggiornamento da soli. Si tratta di una procedura semplice, basterà andare nel pannello di controllo di Windows 10 ed entrare nella sezione Programmi e Funzionalità e scegliere l’update da disinstallare che, nel nostro caso specifico, è il KB4512941.