Home Intrattenimento Zaino da Moto: Quale Modello Scegliere. Caratteristiche da Valutare e Consigli per...

Zaino da Moto: Quale Modello Scegliere. Caratteristiche da Valutare e Consigli per Motociclista

Zaino da Moto: Quale Modello Scegliere. Caratteristiche da Valutare e Consigli per Motociclista

 

Gli amanti dei viaggi e delle due ruote spesso coniugano entrambi gli aspetti e non si lasciano certo spaventare dalle lunghe distanze: basta sapersi organizzare e soprattutto avere la giusta attrezzatura e gli accessori indispensabili finalizzati al comfort del viaggio stesso per godersi appieno l’esperienza di viaggio sulla propria moto.

Uno dei supporti più amati da chi viaggia in moto è senz’altro la possibilità di acquistare uno zaino progettato e costruito ad hoc per un motociclista. Oltre ai borsoni laterali, alle sacche e ai bauletti, difatti, si possono utilizzare questi zaini in modo da non gravare troppo sul mezzo e avere comunque una sensazione di guida soddisfacente e non pericolosa.

Quando partiamo in moto chiaramente dobbiamo pianificare un viaggio che non sia troppo gravoso, né necessiti di avere con sé moltissime cose, ma se vogliamo veramente lanciarci nell’avventura perché non progettare escursioni nella natura selvaggia anche in paesi stranieri? Occorrerà tenda, sacco a pelo, scegliendolo tra quelli più confortevoli e idonei e ci sarà bisogno di trasportare tutte queste cose.

Pur non amando le escursioni, se dobbiamo viaggiare carichi per un lungo viaggio, considerando anche lo spazio limitato sul mezzo e l’attenzione nel non rovinare l’aerodinamica e l’equilibrio fondamentale per le due ruote, occorrerà comprare un ottimo zaino da moto, un accessorio apprezzatissimo dai riders proprio a causa dei tanti vantaggi.

Dulcis in fundo, sempre più aziende stanno progettando e costruendo zaini sempre più moderni, ipertecnologici, con materiali incredibilmente resistenti, leggeri e belli esteticamente, proprio per dare uno status a chi lo acquista e non danneggiare nemmeno la bellezza stessa del mezzo.

Sul mercato troviamo tantissime alternative, dagli zaini per moto classici a quelli con caratteristiche specifiche, ovvero progettati e dimensionati proprio per proteggere e portare sulla moto determinati prodotti. Tra questi ultimi, possiamo acquistare zaini da moto per la scuola, per il trekking, ovvero per tutelare il nostro laptop/notebook o qualunque device mobile.

Oltre a quelli disegnati e strutturati ad hoc, il motociclista avrà un’ampia gamma di zaini tra cui scegliere, talmente tanti e diversi che occorrerà procedere con calma nell’acquisto di quello di cui realmente abbiamo bisogno.

Disponibili, infatti, ci sono zaini fatti con materiale impermeabile, necessari se dobbiamo viaggiare o comuque ci troveremo sotto avverse condizioni atmosferiche, rigidi ovvero vintage, legati al passato recente o remoto con un design esteticamente rivalutato. In particolare lo zaino vintage è un tipo di zaino customizzato e personalizzato da alcune aziende specializzate che rivolgono la propria offerta ai bikers, solitamente persone che ci tengono a questi aspetti e vogliono possedere qualcosa di unico e identificativo.

Come abbiamo detto, quando scegliamo lo zaino da moto occorre attenzione e non lasciarsi prendere la mano accelerando come si fa sulla moto: si tratta di un acquisto irrinunciabile se utilizziamo la nostra due ruote per viaggi o abbiamo in previsione di pianificarne uno con un nostro partner di viaggio.

Sul mercato ci sono varie tipologie e differenti brand oramai offrono tutto quanto si può desiderare. Indi per cui cerchiamo di capire quali siano le reali caratteristiche su cui focalizzare l’attenzione senza lasciarsi abbagliare da altri elementi non proprio decisivi.

 

Le Caratteristiche da Valutare

Se siamo alla ricerca dello zaino da moto che fa per noi, dobbiamo focalizzare l’attenzione su alcune caratteristiche fondamentali nella nostra valutazione di massima per procedere poi all’acquisto di cui necessitiamo realmente.

L’elemento sul quale è fondamentale non prescindere è quello della qualità. Con questa parola classifichiamo innanzitutto i materiali o il materiale utilizzato per la costruzione dello zaino. Solitamente le aziende utilizzano fibre sintetico ad alta tecnologia (high tech) di diversi tipi.

Tra i materiali migliori con i quali sono fatti gli zaini da moto, ovvero quelli di cui abbiamo bisogno, ci sono prodotti fatti in:

  • Nylon Balistico.
  • Poliestere. Migliore dal punto di vista della flessibilità. Scegliamolo nel caso ci serva uno zaino che si adatti al contenuto e non sia rigido.
  • A guscio duro. Zaini rigidi, di ottima qualità e molto diffusi.

Fondamentale, come abbiamo detto in anticipo, il fatto che siano tutti materiali impermeabili in modo da conferire resistenza agli agenti atmosferici e durata allo zaino stesso.

La seconda caratteristica fondamentale per un buon zaino da moto è la solidità di costruzione. Un buono zaino deve essere resistente anche alle prove meccaniche e di tensione più dure, oltre a presentare cinghie di serraggio solide che non rischiano di aprirsi alle alte velocità lasciando volare via il materiale contenuto e cagionando potenziali pericoli anche agli altri.

Il terzo aspetto sul quale porre l’attenzione riguarda la leggerezza. Lo zaino, per definizione, lo trasportiamo sulle spalle e lo teniamo anche per lungo tempo. Affinché la nostra schiena non subisca traumi inficiando l’esperienza del viaggio stesso e il piacere di viaggiare, scegliamo uno zaino ergonomico che segua la fisionomia corporea e abbia un ingegnerizzazione determinata proprio per scaricare il peso sul corpo gravando in modo equilibrato e distribuito su di esso.

Quarto aspetto da valutare: la capienza. Ci occorre uno zaino da moto che sia ampio quanto basta per contenere quello che ci serve durante tutto il viaggio lontano da casa, a seconda dei giorni che passeremo fuori. Connesso all’aspetto della pazienza, lo zaino deve anche essere funzionale, ossia possedere tasche studiate e progettate per portare e reperire subito elementi importanti quali smartphone, cibo e bevande ovvero altri accessori per la moto.

Dulcis in fundo, lo zaino deve essere adatto alla tuta che abbiamo per andare in moto, la nostra preferita. Quando scegliamo uno zaino da motociclista, dobbiamo valutare se questo sia compatibile e ergonomicamente idoneo per la nostra tuta. Nel caso avessimo tute con la gobba, ad esempio, dovremo procurarci uno zaino particolare perché quelli normali sono molto scomodi.

Il consiglio è quello di prendersi il tempo giusto per decidere perché, nonostante l’avventura sia il pane quotidiano della vita di un motociclista, i ferri del mestiere e l’attrezzatura lo sono altrettanto.

Guardiamoci intorno nei negozi fisici e in quelli online, valutiamo le caratteristiche che ci si presentano e consideriamo prezzi alternativi. La qualità solitamente ha un prezzo giusto e alto, ma se sappiamo aspettare potrebbero esserci delle proposte convenienti anche per quello splendido zaino che abbiamo già adocchiato e fa esattamente al caso nostro.

Bestseller No. 1
Zaino moto XLmoto Slipstream, Resistente all'acqua, 24L, Nero
  • Zaino da ciclista impermeabile nero di alta qualità - Il guscio rigido mantiene tutti i tuoi oggetti al sicuro e all'asciutto
  • Comodo da indossare - La doppia fibbia con chiusure di alta qualità protegge il pacco sia a livello alto che basso (petto e pancia). Completamente regolabile per soddisfare i ciclisti di tutte le build
  • Adatto ed elegante per uomini e donne. Per ciclisti, motociclisti, escursionisti, pendolari o escursionisti. Questo zaino versatile e altamente utile è resistente e duraturo
  • Tasche multiple - Mantieni tutto al sicuro durante il trasporto. Tasche conterrà una varietà di oggetti. Spazio specifico per un laptop. Lo rende ideale per il pendolarismo da e per il lavoro o per le vacanze
  • Aerodinamico e leggero a soli 800g
OffertaBestseller No. 2
The North Face Borealis Classic, Zaino Unisex Adulto, Nero, Taglia unica
  • Cinghia sternale rimovibile
  • Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE
  • Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE
  • Passante per luci integrato e riflettente
  • Cintura ventrale diponibile e dotata di elementi laterali
OffertaBestseller No. 3
OG Online&Go CityRunner Zaino Moto, Impermeabile, Espandibile 30-35L, Borsa Porta-Casco Moto, Cinturino per Casco, Grande capacità, Laptop, Rifrangente, USB
  • FINO A DUE CASCHI: Dotato del Sistema Pionieristico DHT e di tre diverse modalità di trasporto del casco per moto, anche di due contemporaneamente. Nella rete elastica regolabile incorporata, all'interno espandibile fino a 35 litri e/o agganciato alla cinghia per casco laterale, per un utilizzo facile e veloce.
  • AFFIDABILE E SICURO: Dotato di cintura a petto e vita regolabile. Scomparto imbottito e spazioso per laptop fino a 17 pollici. Connessione USB/telefono. Numerosi scomparti interni e tasche aggiuntive all'esterno. Bande rifrangenti per una guida notturna più sicura.
  • VERSATILE ED ELEGANTE: L’accessorio perfetto e alla moda dallo stile casual urbano, con le sue dimensioni espandibili ideale per la vita di tutti i giorni e utilizzabile sia come bagaglio a mano da portare in aereo che per il lavoro e/o la scuola, ecc.
  • RESISTENTE E COMODO: Realizzato in poliestere Oxford 900D con finiture di qualità nei dettagli, resistente all'acqua e all'usura. Dotato di copertura impermeabile removibile per pioggia estrema, maniglia rinforzata e schienale con pannello ergonomico in EVA.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE 100% - Se non sei soddisfatto del prodotto sostituiamo o rimborsiamo il tuo acquisto senza alcun obbligo. GARANZIA DI DUE ANNI soggetta ad acquisti effettuati esclusivamente tramite rivenditori autorizzati.